Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 14 novembre 2014 ore 13:46

Caso di meningite alla scuola media Vasari

Un giovane alunno è stato colpito dalla malattia nella sua forma non pericolosa. Non è di origine batterica e non serve la profilassi per gli alunni



AREZZO —  "Esistono vari tipi di meningite - precisa la dottoressa Maria Teresa Maurello, del Servizio di Igiene Pubblica della Asl 8 di Arezzo - ma solo le forme più gravi, di origine batterica, necessitano di interventi di profilassi antibiotica tra le persone che sono state a stretto contatto con l'ammalato. Nel caso in questione, gli esami di laboratorio hanno escluso la presenza di meningococco, pneumococco ed haemophilus che provocano le forme più gravi, evidenziando che si tratta di una forma "a liquor limpido", di tipo virale, che non necessita di isolamento o intervento di profilassi, antibiotica o di altro tipo, per i contatti avuti". 

Il giovane è stato ricoverato nel reparto di pediatria del San Donato in via precauzionale e sta già meglio. "Da sottolineare - precisa ancora la dottoressa Maurello - il corretto comportamento seguito dal Dirigente Scolastico interessato ha consentito di offrire informazioni attendibili e di rispondere alle ansie che nel frattempo si sono diffuse tra i genitori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno