Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 01 marzo 2023 ore 19:05

Covid, tre anni fa il paziente zero ad Arezzo

Covid, tre anni fa il paziente zero ad Arezzo. Le parole del direttore sanitario Dei

Il 2 marzo 2020 al San Donato il primo ricoverato positivo. Poi mesi e mesi di angoscia, vittime, isolamento. Le parole del direttore sanitario



AREZZO — 2 marzo 2020 - 2 marzo 2023. Tre anni fa il primo paziente Covid ricoverato all'ospedale San Donato. A ricordare questo 'anniversario', che di certo non dimenticheremo mai, la direttrice sanitaria della Asl Tse, Simona Dei, che spiega come in un primo momento nessuno fosse pronto ad affrontare tutto quello che è accaduto e la battaglia al virus, una malattia sconosciuta, è stata fatta passo dopo passo.

La strada da seguire, come ha precisato Dei, è stata imparata durante questa difficile ed intensa esperienza, di certo senza precedenti, superando anche gli errori e correggendo il tiro "con grande umiltà e grande serietà". Sono cambiati i modi di gestire le pratiche sanitarie, mettendo al primo piano la sicurezza, oggi come allora.

Il paziente zero nell'Aretino era stato rilevato a Pergine Valdarno. Ad annunciarlo, esattamente 36 mesi fa, il sindaco Simona Neri attraverso un post. Da lì una serie di casi. Nel capoluogo per prima una maestra e poi, giorno dopo giorno, altri ed altri ancora. 

Le vittime, le chiusure, il terrore, l'isolamento. Quelle immagini, questo vissuto rimarranno sempre dentro di noi. Ancora non è finita, ma con i vaccini siamo tornati alla normalità.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Covid, tre anni fa il paziente zero ad Arezzo. Le parole del direttore sanitario Dei
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno