Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 23 agosto 2021 ore 15:17

Arezzo pronta ad accogliere i profughi afgani

Lucia Tanti

Incontro Regione-Comuni per organizzare questa delicata fase. Lucia Tanti: "Un'emergenza eccezionale da affrontare con modalità eccezionali"



AREZZO — Alla luce degli avvenimenti in Afganistan, Arezzo è pronta a dare tutto il sostegno necessario ai profughi provenienti da questo Paese.

Stamattina si è tenuta una riunione tra Regione e Comuni. La Toscana, insieme al Piemonte, si è rapidamente attivata per la gestione di un’emergenza eccezionale, da affrontare con modalità altrettanto eccezionali, per la quale si sono già rese operanti protezione civile e associazioni di assistenza.

"La nostra regione si prepara ad accogliere per il momento circa 120 profughi, un po' meno della metà dei quali sarà ospitata a Firenze mentre i restanti saranno distribuiti tra gli altri Comuni - afferma il vicesindaco Tanti. Insieme a loro, 200 dei 3000 civili afgani collaboratori della missione di pace italiana e per il momento destinati al nostro Paese giungeranno in Toscana. Qui trascorreranno la quarantena secondo le modalità organizzative delle Asl, per poi essere collocati, in condizioni di massima sicurezza e segretezza. Si tratta infatti di persone che richiedono il massimo grado di protezione e sulle quali verrà mantenuta il più possibile la riservatezza. La situazione è estremamente delicata e noi siamo pronti a fare la nostra parte, in attesa di ulteriori incontri e aggiornamenti. La Città di Arezzo è vicina a tutta la popolazione che in questi venti anni ha collaborato con i nostri militari e i nostri operatori di pace - e in particolare alle donne e alla minoranza di religione cristiana. Spero che oltre alla accoglienza, doverosa ma emergenziale, che il mondo libero non può che sostenere, ci sia un monitoraggio in loco per evitare che il fondamentalismo islamico torni protagonista. Insomma: l'accoglienza da sola non può essere la soluzione, se vogliamo veramente garantire diritti e libertà”. - conclude Lucia Tanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno