Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:AREZZO11°23°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dietro la «stanchezza» di Biden al G7

Attualità giovedì 26 febbraio 2015 ore 11:05

Ecco gli studenti campioni di "intercultura"

La premiazione si è svolta al campus universitario del Pionta, al termine della giornata di studi “La Toscana degli Altri. La Toscana con gli Altri”



AREZZO — Sono stati premiati i due migliori elaborati, presentati da studentesse dell’Istituto superiore-Liceo delle scienze umane Giovanni da San Giovanni” Per la sezione riservata agli studenti stranieri, per la loro visione della Toscana (“La Toscana degli Altri”), è stata premiata Betty Kadi Sagnini, che nel suo elaborato ha descritto la sua personale esperienza di studentessa della Costa d’Avorio arrivata in Italia con la sua famiglia a sette anni; per la sezione riservata agli studenti toscani, invitati a raccontare la loro visione degli stranieri che sono entrati a far parte della loro comunità (“La Toscana con gli Altri”), è stata premiata Sofia Haag per il suo lavoro dal titolo La diversità dietro un obiettivo.  

Hanno avuto una menzione speciale della giuria i lavori delle studentesse Alice Deloni, Elisa Gannetti e Letizia Trenti. “A 15 anni sono diventata italiana -  scrive Betty Kadi Sagnini - Il razzismo esiste per paura e ignoranza. Per paura perché molte persone hanno paura di conoscere ciò che è diverso. Per ignoranza, perché non si conosce. Il razzismo va combattuto in tutto il mondo, non solo in Toscana. Ovunque andremo, dovremo combattere la discriminazione non con la rabbia ma con la disciplina”.

Le studentesse vincitrici hanno ricevuto dei buoni libro da spendere presso le Librerie Feltrinelli, offerti congiuntamente dalla Libreria Feltrinelli di Arezzo e della Sezione Soci Unicoop di Arezzo. La giuria era costituita dai docenti Silvia Calamai, Andrea Matucci, Simona Micali del Dipartimento universitario di Arezzo, da Marina Polacco dell’Istituto scolastico Matteotti di Pisa e Marco Renzi, laureato magistrale del corso in Discipline letterarie, artistiche e dello spettacolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno