Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 24 febbraio 2015 ore 10:00

Arezzo, una giornata di studi sugli stereotipi

Intercultura, stereotipi, interazione e integrazione tra diversi: sono alcuni dei temi che verranno affrontati mercoledì 25 febbraio all'università



AREZZO — La Toscana degli Altri. La Toscana con gli Altri questo il titolo della giornata che si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell'Università di Siena, campus del Pionta.

La giornata di studi e il concorso per le scuole ad essa associato sono stati ideati e organizzati dalle docenti del Dipartimento universitario Silvia Calamai e Simona Micali e hanno ottenuto un finanziamento regionale nell'ambito delle iniziative della Festa della Toscana 2014. 

"Vogliamo proporre un tavolo di lavoro interdisciplinare su un tema centrale per la ricerca e la società, non solo toscana - spiega la professoressa Silvia Calamai - Letterati, psicologi sociali, linguisti, studiosi di sociologia delle migrazioni sono chiamati a ragionare insieme su un ambito che necessita di un dialogo costante fra tradizioni scientifiche e prospettive differenti e richiede una continua verifica sul campo,  innanzitutto da parte degli insegnanti, delle elaborazioni accademiche, così come necessita del confronto con le istituzioni".

Anche gli studenti universitari dei corsi di laurea in Lingue per la Mediazione interculturale e Scienze dell'Educazione seguiranno i lavori della giornata: il tema dell'alterità è infatti fondamentale sia nelle professioni educative sia nell'ambito della mediazione e dell'interpretariato. In particolare saranno premiati due elaborati: uno riservato agli studenti stranieri per la loro visione della Toscana (La Toscana degli Altri) e uno per gli studenti toscani, i quali a loro volta hanno raccontato la loro visione degli stranieri che sono entrati a far parte della loro comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno