Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:14 METEO:AREZZO17°32°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nostalgia di Clinton (Bill)
Nostalgia di Clinton (Bill)

Attualità mercoledì 24 giugno 2020 ore 17:31

Effetto Covid, flash mob di protesta

Manifestazione dei lavoratori delle mense e delle pulizie scolastiche e aziendali. L'incontro con il prefetto



AREZZO — Flash mob di protesta post-Covid 19. Anche ad Arezzo, davanti alla Prefettura hanno manifestato i lavoratori delle mense e delle pulizie scolastiche e aziendali. Chiesto e ottenuto un incontro con il prefetto per illustrare le ragioni della protesta, tra le quali la condizione di dodici lavoratrici del servizio pulizie e guardaroba del collegio Santa Caterina di Arezzo, che fa capo all’Inps. 

Rosanna Loddo, una delle lavoratrici e delegata Fisascat Cisl, lamenta già dallo scorso autunno la riduzione del numero delle ore da parte dell'azienda e punta l'indice sulla questione stipendi.

"La situazione era insostenibile: sia per ottobre che per novembre non ci era stato corrisposto quanto dovuto nonostante numerosi solleciti sia da parte del sindacato, sia dagli stessi dirigenti del Santa Caterina. La situazione è andata peggiorando e anche nei mesi di gennaio e febbraio non abbiamo percepito lo stipendio. Poi con l’emergenza Covid tutto si è fermato". 

I lavoratori lamentano il ritardo sull'attivazione della cassa integrazione e annunciano di aver segnalato la vicenda "all’Ispettorato del lavoro". Loddo aggiunge: "Se prima avevamo una situazione precaria ora è di maggiore disagio causa Covid. Il Prefetto ci ha ascoltato e speriamo riesca a muovere questo stallo".

Da parte sua, il prefetto ha chiesto una mappa dettagliata del settore nell'intera provincia sia relativa all’aspetto pubblico sia privato, rimarcando il monitoraggio e l’impegno a individuare strade concrete per risolvere le problematiche sollevate dai lavoratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’appuntamento più raffinato dell’estate riaccende la magia nel cuore della città. Oltre 700 ospiti attesi per la sesta edizione dell’evento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica