Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:13 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 27 ottobre 2021 ore 09:30

Fondazione "Arezzo Comunità" allo sprint finale

Arriva il via libera anche del Thevenin dopo il sì espresso dagli altri soci. Giovedì il passaggio formale in Consiglio comunale



AREZZO — La Fondazione "Arezzo Comunità" prende forma. Sì perché con il via libera del "Thevenin", tutti i soci fondatori hanno votato a favore della costituzione della nuova realtà. Infatti, anche la Fondazione Aliotti, Fraternita dei Laici e Istituto Fossombroni hanno votato sì. Adesso l'ultimo passaggio è fissato per domani, giovedì 28 ottobre, quando ci sarà il passaggio formale in Consiglio comunale.

 "Sono molto contenta che la pratica di approvazione della fondazione Arezzo Comunità, prevista per il Consiglio Comunale di giovedì, arrivi dopo che gli altri soci fondatori hanno formalmente deliberato la loro adesione allo statuto e più in generale alle progettualità politiche che la fondazione porta con sé - afferma il vicesindaco Lucia Tanti. Andiamo in Consiglio Comunale forti non solo della approvazione della commissione consiliare competente, ma soprattutto forti della spinta che viene dalle quattro realtà che più di tutte, da sempre, hanno scritto pagine nuove nel settore delle politiche di coesione sociale ed educative della città di Arezzo. Se quindi da un lato arrivano interessamenti e condivisioni da parte delle realtà di terzo settore di questa città, dall'altro per la prima volta nella storia, il blocco municipale dei servizi alla persona definisce la strada per dotare la città di Arezzo di uno strumento efficace e innovativo a disposizione del Municipio, al servizio del terzo settore, e nell'interesse degli aretini. Giovedì quindi il Consiglio Comunale, se vorrà, darà il via ad un progetto piuttosto unico nel suo genere su panorama nazionale attraverso l'utilizzo di uno strumento consolidato ed efficace come le fondazioni di partecipazione, funzionale ad una grande alleanza municipale pensata per sostenere le associazioni, coprogettare in maniera stabile e coordinata, supportare l'Amministrazione comunale che resta titolare dei servizi essenziali, preparare risposte adeguate ai bisogni nuovi degli aretini e mobilitare risorse provenienti da tutte le fonti di finanziamento che le fondazioni possono intercettare, a livello locale, nazionale ed europeo. I contenuti, quindi, e gli obiettivi della Fondazione sono chiari, così come dimostrano le numerose espressioni di collaborazione provenienti proprio da quel mondo a cui la fondazione si rivolge, e così come dimostrano anche le critiche che in questo periodo si sono palesate, a volte anche in maniera contradditoria ma molto decisa nella volontà di opporsi a questo percorso. Come in tutte le cose che segnano un prima e un dopo ci sono legittimi favorevoli e legittimi contrari: tutte e due le parti potranno in ogni caso essere protagoniste di questa nuova esperienza nell'interesse della città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno