comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:44 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 28 ottobre 2020
corriere tv
Piazze in fiamme in Italia: guerriglia da Nord a Sud contro il Dpcm

Attualità martedì 22 settembre 2020 ore 13:56

​Ghinelli avanti, ora pesa la sua leadership

Il candidato sindaco del centrodestra marcia con 12 punti di vantaggio su Ralli e porta il suo valore aggiunto rispetto alla coalizione



AREZZO — Alessandro Ghinelli tiene il passo e se inciampa a Frassineto, la sua marcia verso Palazzo Cavallo si fa sempre più serrata. La terza proiezione Rai colloca Ghinelli al 49, 9 e la coalizione di centrodestra al 51, 1 per cento. Nel fronte opposto, Luciano Ralli è al 35,3 per cento mentre la coalizione di centrosinistra al 37,4 per cento. Marco Donati si attesta al 7 per cento (le due liste civiche che lo sostengono, Scelgo Arezzo e Con Arezzo, sono al 4,8 per cento). Performance forse al di sotto delle aspettative per il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle che la proiezione colloca al 2,9 per cento (2,8 per cento la lista pentastellata).

A poco più di venti sezioni scrutinate su 97 Ghinelli stacca Ralli di quasi 12 punti, ottenendo il 47,63 dei consensi contro il 35,5 del competitori. Interessante osservare la forbice in termini assoluti. Oltre quattromila aretini hanno scelto Ghinelli, 3057 Ralli, 715 Donati, 332 Menchetti.

A seguire la performance di Fabio Butali (Prima Arezzo) che si colloca al quarto posto nella classifica dei candidati sindaco preferiti dagli aretini con 160 preferenze.

Nel 2015 al primo turno Ghinelli ottenne il 35,98 dei consensi (oltre 15mila voti) e al secondo turno la percentuale salì a quota 50,83 per cento (oltre 18mila voti). Segno evidente di un consolidamento della sua leadership non solo istituzionale ma anche politica all'interno del centrodestra. Un dato non di poco conto e su cui riflettere nei giorni a seguire.

Se il trend sarà questo anche nel prosieguo dello scrutinio, è molto probabile che Alessandro Ghinelli possa tornare a Palazzo Cavallo già in serata. E senza passare dal ballottaggio.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità