Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 11 maggio 2015 ore 17:52

Il bagnino salva la vita

Al via il nuovo corso. Negli ultimi anni, la società nazionale di salvamento ha formato ad Arezzo circa cento bagnini



AREZZO — Con l'estate ormai alle porte, occorrono figure professionali in grado di assicurare la sicurezza in acqua. Con questa consapevolezza, la Società Nazionale di Salvamento ha avviato al palazzetto del nuoto di Arezzo il nuovo Corso Professionale di Bagnino di Salvataggio, un'esperienza formativa e lavorativa rivolta a chi ha tra i 16 e i 55 anni. Il corso, a cui sarà possibile iscriversi entro la fine di maggio, abilita all'esercizio della professione di bagnino presso i litorali marittimi e le acque interne (piscine, fiumi e laghi), rilasciando un brevetto valido tre anni in tutta l'Unione Europea, rinnovabile e riconosciuto dai ministeri competenti come titolo professionale. Questa abilitazione, inoltre, apre importanti opportunità lavorative soprattutto nei mesi estivi, quando la professionalità del bagnino diventa particolarmente ricercata. Il valore del corso è dimostrato dai numeri perché la sezione aretina della società nazionale di salvamento negli ultimi anni ha formato circa cento bagnini, che sono spesso saliti alle cronache per aver salvato molte vite umane in provincia o nelle spiagge di tutta Italia.

L'intero corso si svolgerà all'interno del palazzetto del nuoto aretino, in due lezioni settimanali serali divise tra un'area teorica e un'area pratica. Le lezioni teoriche abbracciano una vasta gamma di argomenti che illustrano l'ordinanza balneare, la meteorologia e lo studio delle coste, comprendendo anche un'area medica con le nozioni di primo soccorso e di BLS-D (Basic Live Support con defibrillatore). La maggior parte delle lezioni saranno comunque improntate su insegnamenti pratici, con corsi per perfezionare le capacità natatorie, allenare l'apnea e apprendere le tecniche di estrazione e le modalità di trasporto di un corpo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno