Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:21 METEO:AREZZO11°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Spettacoli venerdì 01 agosto 2014 ore 13:20

Il Premio Nobel Dario Fo a Icastica 2014

La manifestazione, nel centro storico della città fino al 31 ottobre, incontrerà Fo il 5 agosto alle 21.30 all'Anfiteatro Romano di Arezzo



AREZZO — Sarà il grande Dario Fo a chiudere il cartellone Teatro e Danza di Icastica 2014, kermesse di arte e cultura contemporanea diretta da Fabio Migliorati per l'assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Arezzo

La manifestazione, nel centro storico della città fino al 31 ottobre, incontrerà Fo il 5 agosto alle 21.30, serata in cui il Premio Nobel porterà in scena all’Anfiteatro Romano di Arezzo In fuga dal Senato, spettacolo tratto dall’omonimo libro della compagna di una vita, Franca Rame, e terminato negli ultimi giorni di vita dell’attrice.

Il testo ripercorre l’amara esperienza vissuta dalla Rame in Parlamento, 19 sudatissimi mesi a cavallo tra il 2006 e il 2008, nel luogo che lei stessa definì “il frigorifero dei sentimenti”.

Narrato senza mediazioni e con la sensibilità teatrale e comica di chi ha vissuto sempre sulla scena, In fuga dal Senato è un racconto drammatico e al tempo stesso grottesco, legato a doppio filo all’impegno civile e politico condotto dalla Rame nel corso di una vita e mai terminato, nemmeno dopo le sofferte dimissioni.

Adesso il testimone passa al marito Dario Fo, che si incarica di raccontare l’esperienza più che mai attuale sperimentata dalla moglie in Parlamento

Un prezioso lascito, una testimonianza civile e politica dai risvolti comici, ricca di nomi, storie e vicissitudini in grado di strappare una risata e più di una riflessione. In scena con il Premio Nobel tre giovani attori, Maria Chiara Di Marco, Roberta De Stefano, Jacopo Zerbo.

Lo spettacolo si inserisce nel tema della seconda edizione di Icastica intitolata restart, “la ripartenza, la rinascita, sia quella dopo una guerra o dopo una crisi economica, o dopo una delusione”, che fa da filo conduttore agli eventi di teatro e danza - come sottolinea Andrea Biagiotti, direttore artistico delle attività teatrali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La presentazione del libro che Dario Fo porterà in scena

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno