Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:27 METEO:AREZZO15°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 22 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il maltempo ha causato due trombe d'aria nel Nord Est: il video
Il maltempo ha causato due trombe d'aria nel Nord Est: il video

Attualità giovedì 22 maggio 2025 ore 18:27

Arezzo modello per le infrastrutture per lo sport

Il plauso degli amministratori locali e del CONI all'Assemblea dei Sindaci di ANCI Toscana



AREZZO — Nel corso dell'Assemblea dei Sindaci di ANCI Toscana dal titolo "Sport e Salute nelle Politiche locali", tenutasi presso il Centro Tecnico Federale FIGC di Coverciano, l'Assessore allo Sport del Comune di Arezzo Federico Scapecchi è intervenuto all'interno del panel "Infrastrutture per lo Sport: Opportunità, Finanziamenti, Progetti", esponendo agli amministratori locali e ai massimi dirigenti del CONI Toscana l'esperienza di Arezzo degli ultimi 5 anni.

"E' stato un vero onore parlare di fronte ad una nutrita platea di Sindaci, in un luogo caro a tutti gli appassionati di sport e di calcio. Ringrazio ANCI Toscana per l'invito che ha permesso di portare alla ribalta regionale il lavoro pionieristico fatto ad Arezzo nella riqualificazione degli impianti sportivi comunali a partire dal 2022 – ha dichiarato l’assessore Federico Scapecchi. - Il d. lgs. 38/2021, preceduto da un decreto legge del 2015, consente agli enti locali di affidare in gestione gratuitamente gli impianti, che restano a disposizione del pubblico, alle associazioni sportive che presentano un progetto di riqualificazione. Una forma moderna e innovativa di approccio che ad Arezzo è stata applicata con ottimi risultati, e fa di Arezzo un esempio e un modello da seguire, come sostenuto in assemblea dal Dott. Roberto Bresci, vicepresidente regionale Scuola dello Sport di CONI Toscana, che ringrazio".

Plausi per il Comune di Arezzo anche per i tempi record che hanno portato alla dichiarazione di interesse pubblico sul documento di fattibilità delle alternative progettuali per il nuovo stadio. "Nel 2022 definimmo questo processo la rivoluzione copernicana degli impianti sportivi – continua Scapecchi - Qualche consigliere di minoranza ironizzò, oggi raccogliamo il plauso a livello regionale dal mondo degli enti locali e dello sport". Tre anni e 20 impianti riqualificati attraverso l'impegno dei gestori, oltre 4 milioni di euro di investimenti privati a servizio del pubblico, con la possibilità per l'Amministrazione Comunale di concentrare le proprie risorse in ristrutturazioni più complesse e nel finanziamento di nuove opere a loro volta cofinanziate dallo Stato, dalla Regione, da Sport e Salute e dai fondi PNRR. "Un doveroso ringraziamento anche agli uffici comunali, in particolare all'Ufficio Sport, Giovani e Terzo Settore, che ha curato tutti gli aspetti tecnici ed amministrativi e senza il quale nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile", conclude l’assessore Scapecchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’assessore Scapecchi: “Una iniziativa privata di grande rilevanza. Possibilità di frequenza per tutti grazie a borse di studio”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Giostra Saracino

Sport

Attualità

Attualità