Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:04 METEO:AREZZO11°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sorrentino: «Parthenope? Il miracolo della giovinezza»

Politica giovedì 01 settembre 2016 ore 16:23

Iniziativa di "Donne Arezzo per il Sì"

E' appena nato il comitato che sostiene la riforma costituzionale. Lunedì appuntamento all'Arena Eden con la vice presidente del Senato Fedeli



AREZZO — Nasce il comitato “Donne Arezzo per il Sì” per sostenere la riforma costituzionale che sarà sottoposta a referendum confermativo nei prossimi mesi.

A promuovere la nascita del comitato è la senatrice Donella Mattesini che spiega: “La riforma modernizzerà le nostre istituzioni con molte novità positive a partire dal superamento del bicameralismo perfetto e dalla riorganizzazione delle competenze tra stato e regioni. Tra i molti elementi che ci inducono a sostenerla c’è un altro passo fondamentale verso l’affermazione delle pari opportunità nella partecipazione attiva alla vita istituzionale. La nuova formulazione dell’articolo 55 della nostra costituzione si potrà arricchire di un nuovo e importante principio. Il nuovo testo, infatti, recita: “Le leggi che stabiliscono le modalità di elezione delle Camere promuovono l'equilibrio tra donne e uomini nella rappresentanza”. Questo avviene congiuntamente a quanto previsto dalla nuova legge elettorale (Italicum) e alle leggi approvate negli anni sulla parità di genere negli enti locali, nel parlamento europeo nei Consigli Regionali.”

Il comitato è aperto a tutte le donne della provincia che vorranno dare il loro contributo durante la campagna referendaria e la sua nascita sarà sancita con un’iniziativa che si terrà lunedì 5 settembre negli spazi dell’Arena Eden, alle ore 18, con la partecipazione della vicepresidente del Senato Valeria Fedeli.

“Sarà un’occasione di incontro – dice Mattesini – per condividere le nostre ragioni a sostegno del Sì e per chi volesse per aderire al Comitato e alle sue attività”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno