Attualità giovedì 20 novembre 2014 ore 18:48
Ipotesi di unione soprintendenze di Arezzo e Siena

Il pro sindaco di Arezzo Gasperini ha inviato una serie di lettere ai parlamentari aretini e al ministro per i Beni culturali Dario Franceschini
AREZZO — Nelle lettere chiede un'attenta riflessione sull'ipotesi e quindi sulla possibile eliminazione della soprintendenza dalla città.
"La semplificazione dell'articolazione periferica dello Stato, unitamente a quella regionale, ha raggiunto un livello tale da far temere che ogni ulteriore accorpamento, più che produrre benefici e risparmi, generi invece diseconomie e disagi per gli operatori dei vari settori di attività - scrive Gasperini - Nel caso della soprintendenza, considerato l'impatto sul sistema economico aretino della specificità dei suoi compiti, la scelta - osserva Gasperini - risulta ancora più grave. Le dimensioni territoriali della Provincia di Arezzo, la sua storia artistica e culturale, la tutela del paesaggio e del patrimonio edilizio non consentono la perdita di un simile punto di riferimento".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI