Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 17 novembre 2014 ore 17:38

"La Resurrezione" torna a splendere

Sarà restaurato uno dei tanti capolavori di Piero della Francesca grazie a un mecenate ex dirigente della Buitoni che ha donato 100mila euro



SANSEPOLCRO — La magnifica pittura murale eseguita tra il 1450 e il 1463 è conservata nel Museo Civico di Sansepolcro verrà restaurata grazie a questa somma donata da Aldo Osti. 

Altri 40 mila euro sono stati già stanziati dal Comune della Valtiberina.

Dopo una vita lavorativa passata nello stabilimento di pasta e biscotti di Sansepolcro, ora che vive in Svizzera, Osti, che ben conosce l'arte di Piero della Francesca, ha deciso di contribuire in maniera determinante all'opera di salvataggio dell'affresco, che sta perdendo i colori originali, in modo da poterlo trasmettere intatto alle nuove generazioni.

L'intervento sarà eseguito dall'Opificio delle Pietre dure di Firenze, sotto la supervisione di Cecilia Frosini, direttrice del settore conservazione dipinti murali. Il restauro dovrà rimuovere i sali che sono comparsi nell'intonaco, rendendolo particolarmente delicato. 

Il restauro durerà almeno un anno, ma "La Resurrezione" potrà comunque essere ammirata dai visitatori del museo. Il cantiere, infatti, sarà separato solo da un vetro che potrà comunque consentire di vedere i lavori in corso da parte dei restauratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno