Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:AREZZO10°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura giovedì 03 luglio 2014 ore 13:53

L’estate casentinese corre sulle rotaie

Obiettivo è promuovere eventi che utilizzano il treno per partecipare a manifestazioni utili a promuovere il territorio



AREZZO — L' unione dei comuni Montani del Casentino in collaborazione con il dopo lavoro ferroviario e casentino sviluppo e turismo in vista della partecipazione al bando della Regione Toscana sulla valorizzazione delle linee ferroviarie minori ha predisposto un progetto da realizzarsi in occasione di alcuni degli eventi che caratterizzeranno l’estate casentinese con l’obiettivo di promuovere progetti che utilizzano il treno quale mezzo di trasporto, di mobilità sostenibile, per partecipare a manifestazioni, eventi utili a promuovere il territorio e scoprire il Casentino.

Il progetto si articola in due tipologie di intervento:

Il treno dei sapori: una domenica con il treno a vapore per assaporare storia, gastronomia, arte e natura nelle vallate aretine

Il Treno dei Sapori 2014 è un evento che per quest’anno si terrà con cadenza mensile: ogni prima domenica del mese, fino a dicembre. 

Ha lo scopo di sviluppare un turismo che cerca di coniugare l'arte con la salute, la cucina con il divertimento, e l'artigianato del passato con l'eccellenza di alcune produzioni attuali, proponendo poi l'emozione di un viaggio con il treno a vapore, da rivivere con la gioia che dà un tuffo nel passato.

Treni speciali per il Casentino: il viaggio è comodo e conveniente, il rientro è sicuro. Un treno speciale per offrire una opzione di rientro fuori dall’orario ordinario dal Casentino utilizzando il servizio pubblico su rotaia, in occasione di importanti iniziative culturali e gastronomiche che smuovono flussi di persone, le quali possono raggiungere le località poste lungo la linea Arezzo-Stia con treni ordinari. Non rinunciare alla comodità ed alla sicurezza di un viaggio senza pensieri.

Le iniziative culturali e gastronomiche: 

19 luglio Birbiena ospiterà una rassegna di birra artigianale che quest’anno ospiterà dieci birrifici provenienti da varie parti d'Italia, tutti di altissima qualità.

20 luglio Pianoforte, Pratovecchio Stia, musica sostenibile nell’Appennino Toscano con treno storico.

23 agosto Gusto dei Guidi a Poppi, la grande mostra mercato dei vini di toscana e dei prodotti tradizionali e biologici casentinesi, giunta alla sua 18^ edizione, una delle “Feste Sagge” riconosciute dall’Ecomuseo del Casentino. 

20 settembre Bierfest a Pratovecchio, da oltre 25 anni il gemellaggio con la città tedesca di Uffenheim testimonia la vocazione europeista e di apertura verso i popoli e le culture di Pratovecchio e della nostra gente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno