Attualità venerdì 06 marzo 2015 ore 05:00
Maltempo, le prime stime di Coldiretti
Agricoltura ancora una volta in ginocchio. Questa volta a causa delle potenti raffiche di vento che si sono abbattute con violenza sulla provincia
PROVINCIA DI AREZZO — Il consuntivo è pesantissimo con decine e decine tra serre, stalle, strutture agricole scoperchiate, olivi e alberi da frutto sradicati, vigneti, frutteti e silos piegati e pesantissimi danni all’orticoltura con le raffiche di vento che hanno strappato i prodotti prossimi per la raccolta.
“Paralizzate – spiega in una nota il presidente di Coldiretti Toscana e Arezzo Tulio Marcelli - centinaia di attività in tutte le vallate, molte aziende non riusciranno per alcuni giorni ad approvvigionare la rete commerciale. La mancanza di energia elettrica ha provocato preoccupazione per la conservazione del latte ai caseifici e dei prodotti freschi così come agli agriturismi. Scollegate molte zone con cui è impossibile dialogare”.
Il vento ha fatto strage di gemme dalle piante, pronte alla produzione primaverile. Saranno ora necessari alcuni giorni per stimare la reale entità dei danni subiti ma intanto Coldiretti ha attivato una task force per supportare le imprese agricole colpite e segnalare agli enti preposti la reale entità dei danneggiamenti complessivi al settore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI