Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 18 aprile 2015 ore 19:13

E'morta la giovane colpita da meningite

La ragazza è deceduta dopo due giorni di ricovero in rianimazione all'ospedale della Gruccia



AREZZO — Il batterio responsabile della grave infezione è il Neisseria meningitidis.

Oggi la giovane era apparsa in condizioni gravissime ma stazionarie poi il peggioramento e la morte. Dall'inizio dell'anno in tutta la Toscana quello della trentunenne è il quarto caso di meningite mortale.

E' il primo caso di questo tipo in provincia di Arezzo da due anni a questa parte, mentre in Toscana si sono registrati diversi casi nei primi quattro me di quest'anno, soprattutto nell'area empolese e pisana.

La giovane lavorava in un negozio di un centro commerciale di Montevarchi, da ieri oltre 150 persone si sono recate a fare la specifica profilassi anche se la 31enne era in ferie da dieci gironi e la distanza temporale rende basse le possibilità di contagio.

La giovane, rende noto la asl, si era presentata giovedì mattina al pronto soccorso dell'ospedale valdarnese con febbre, artralgia, otalgia, petecchie sugli arti superiori ed inferiori, oltre ad ematomi diffusi alle ginocchia e avambraccio. Era collaborante e vigile, ma il quadro clinico ha subito preoccupato i sanitari del pronto soccorso. Le sue condizioni sono poi peggiorate in brevissimo tempo. Invano i sanitari hanno tentato ogni strategia per fermare la gravissima malattia, anche in contatto e collaborazione con i maggiori centri italiani.

Continua intanto da parte della Asl8 l'adozione della misura cautelare della profilassi - che si fa tramite la somministrazione di un antibiotico - a tutti gli operatori sanitari entrati in contatto con la giovane ed ai familiari.

Inoltre, già da giovedì sera molte persone, conoscenti dell ragazza, si sono presentate spontaneamente alle strutture sanitarie della Usl chiedendo di effettuare la profilassi. Oltre 250 le persone sottoposte a questa azione preventiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno