Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO21°32°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A Barcellona la protesta con le pistole ad acqua contro il turismo di massa
A Barcellona la protesta con le pistole ad acqua contro il turismo di massa

Attualità martedì 24 marzo 2015 ore 19:38

"Non mi fanno donare il sangue perchè sono gay"

Claudio Baldi, 45enne di Arezzo ma residente in Calabria, voleva diventare donatore ma in ospedale si è sentito rispondere che non poteva



AREZZO — La storia è stata raccontata dall'uomo al quotidiano La Nazione. Il suo compagno si era salvato circa un mese prima grazie a una trasfusione al Policlinico di Roma dopo un grave incidente e per questo lui aveva deciso di diventare donatore. 

In ospedale, a Cosenza, si è sentito rispondere che non poteva effettuare donazioni per colpa di quella relazione “poco sicura” che durava da soli 4 mesi. L’aretino si è sentito discriminato per il rifiuto di prelievo ai fini della donazione da parte del personale medico dell’ospedale cosentino e si è rivolto ai legali di Agitalia per capire se sussistano gli estremi per un’azione legale contro il comportamento secondo lui discriminatorio.

"Conviviamo da 2 mesi e abbiamo anche pensato di sposarci - spiega Raffaele Caputo compagno di Claudio - sono stato tra la vita e la morte per un incidente, ho un gruppo sanguigno raro e mi sono salvato grazie a una trasfusione. Per questo il mio compagno si è sentito in dovere di donare sangue, hanno detto che se il rapporto è inferiore a 6 mesi è considerato a rischio. Ci è sembrato strano. Ecco perchè ci siamo rivolti ai legali per capire se la problematica sarebbe stata la stessa per una coppia etero o se si è trattato di discriminazione e pregiudizio. Se si fosse presentata una coppia tradizionale avrebbero risposto nello stesso modo?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Giostra Saracino

Attualità

Giostra Saracino

Attualità