Attualità martedì 07 ottobre 2014 ore 11:37
Ritrovato il pensionato cercatore di funghi
L'uomo è stato ritrovato in buone condizioni di salute a Gualdo. Le raccomandazioni del corpo forestale per chi si avventura nei boschi
AREZZO — E' stato ritrovato il pensionato di Pontassieve, Firenze, che martedì si era avventurato alla ricerca di funghi a Gualdo, località montuosa della Consuma, nel comune di Pratovecchio Stia.
Nella serata, non vedendolo rincasare, i parenti hanno telefonato all'ufficio di Vallombrosa del Corpo Forestale dello Stato che si è immediatamente attivato e ha organizzato una prima perlustrazione notturna senza riuscire a ritrovare il disperso.
Le ricerche sono ripartite in mattinata. Prima è stata individuata la macchina del malcapitato parcheggiata ai margini del bosco. Da qui le ricerche sono state indirizzate nelle aree boschive circostanti dove i forestali sono riusciti a ritrovare e trarre in salvo l'anziano pensionato apparso in stato confusionale ma apparentemente in discrete condizioni fisiche, nonostante la nottata passata all'aperto.
Il Corpo Forestale raccomanda a tutti i cercatori di funghi alcuni semplici accorgimenti utili a prevenire episodi come questo: lasciare un recapito prima di partire, non avventurarsi alla ricerca da soli, equipaggiarsi adeguatamente e dotarsi di un telefono cellulare
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI