Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:50 METEO:AREZZO14°24°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lutto nazionale e poteri a interim a Mokhber: il messaggio di Khamenei per la morte di Raisi

Attualità lunedì 03 agosto 2015 ore 14:35

Ritrovato reliquiario, denunciato antiquario

I carabinieri lo hanno trovato a Milano e lo hanno riportato alla diocesi di Ascoli Piceno; denunciato un commerciante d'arte aretino



AREZZO — E' stato restituito dai carabinieri del nucleo tutela del patrimonio culturale di Monza un reliquiario contenente un osso del braccio del Beato Marco da Montegallo rubato nel 2013 nella chiesa di S. Bernardino in Fonditore di Montegallo di Ascoli Piceno.

Nel 2014, i militari avevano trovato la reliquia in vendita da un antiquario milanese e, consultando la Banca dati dei Beni illecitamente sottratti in uso esclusivo al comando tutela del patrimonio artistico, avevano accertato che si trattava proprio di quello rubato.

Il reliquiario era giunto a Milano proveniente da un altro antiquario della provincia di Arezzo, smascherato solo oggi dall’attività investigativa coordinata dall’autorità giudiziaria di Arezzo.

A carico dell’antiquario è stato ipotizzato il reato di ricettazione e il reliquiario è stato restituito alla Diocesi di Ascoli Piceno nel corso di una solenne cerimonia in occasione della festa del Beato Marco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno