Cala il sipario su Parigi 2024, Macron festeggia sul coro: «Chi non salta non è francese». Ma è polemica
Attualità venerdì 12 giugno 2015 ore 13:52
Saracino, più tutela per i cavalli
Dalla prossima edizione viene introdotto il "registro dei trattamenti farmacologici" per il benessere del cavallo nella giostra
AREZZO — Si tratta di una dichiarazione riguardante i trattamenti terapeutici a cui il cavallo viene sottoposto nei 30 giorni antecedenti la giostra. La dichiarazione deve essere compilata dal veterinario di quartiere, sarà in unica copia e detenuto dal capitano.
Il protocollo, approvato nel 2014 e sottoscritto dal presidente dell'Istituzione e dal direttore generale della Usl 8 Arezzo, è stato condiviso tra presidente dell'Istituzione giostra, rettori dei Quartieri, Usl 8 e veterinari dell'Istituzione giostra e dei Quartieri.
Si richiama alla ''Carta etica per la tutela del cavallo'', adottata dal Ministero della Salute dove si indica che le manifestazioni come la Giostra del Saracino che coinvolgono il cavallo ''devono essere finalizzate alla promozione di una cultura equestre quale strumento educativo e formativo ed alla eliminazione di ogni forma di doping e maltrattamento del cavallo, di slealtà sportiva, promuovendo stili di vita sani e responsabili''
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI