Cronaca venerdì 17 ottobre 2014 ore 15:50
Sequestrato cantiere edile, interrato amianto
L'intervento dell'Arpat ha permesso di scoprire lo smaltimento illegale di alcuni manufatti che avrebbero dovuto esser trattati come rifiuti speciali
CORTONA — Lo avevano interrato illegalmente nell'area di un cantiere aperto a Centoia insieme ad altri rifiuti edili. Ma quel manufatto, presumibilmente in cemento amianto, è stato rinvenuto dai tecnici del dipartimento Arpat dopo la segnalazione della polizia municipale di Cortona e della Asl del territorio.
L'area dove si trova il cantiere è stata posta sotto sequestro e i lavori di scavo hanno riportato in luce diversi rifiuti edili: alla profondità di circa 80 cm dalla superficie, anche i rottami del manufatto presumibilmente in cemento amianto.
I campioni prelevati dai tecnici Arpat sono stati inviati al laboratorio di Firenze per rilevare la presenza di amianto.
Per motivi di sicurezza lo scavo è stato ricoperto e l'area completamente perimetrata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI