Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 19 gennaio 2015 ore 09:45

Serge Latouche per parlare di "decrescita"

Il filosofo francese noto teorico della "decrescita economica", ospite per una lectio magistralis nel quadro della rassegna "Aritmie"



AREZZO — Il sistema capitalista occidentale, costretto ad uno sviluppo economico continuo e al vincolo di una costante crescita del Pil, è in sé sbagliato ed autodistruttivo, come "un gigante che non è in grado di stare in equilibrio se non continuando a correre". Questa la convinzione che ha portato il francese Serge Latouche ad elaborare un sistema economico alternativo, che si affranchi da questa pericolosa "religione imperante della crescita'' e sia invece basato su una sorta "autoriduzione controllata" della ricchezza prodotta e una sua migliore distribuzione.

Questi e altri temi legati alla crisi economica saranno al centro della lectio magistralis che il filosofo, autore di opere come 'Breve trattato sulla decrescita serena'' e ''La scommessa della decrescita'', terrà mercoledì prossimo 21 gennaio ad Arezzo, presso i Dipartimento dell'Università d Siena. La speciale lezione si inserisce nell'ambito delle iniziative della rassegna "Aritmie" organizzata dal Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno