Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 06 aprile 2022 ore 11:00

L'università incontra i ragazzi delle superiori

In partenza gli incontri di orientamento per i giovani che vogliono iniziare la carriera di studente all'Unisi. Primo appuntamento l'8 aprile



SIENA - AREZZO — Entrano nel vivo gli appuntamenti con gli studenti delle scuole superiori che devono scegliere l'Università.  Per questo i dipartimenti dell'Ateneo si presentano ai ragazzi delle scuole e alle loro famiglie in open day dedicati, organizzati per fornire tutte le informazioni necessarie ad una scelta consapevole del percorso universitario.

Aprono il calendario di incontri, venerdì 8 aprile, il dipartimento di Medicina molecolare e dello sviluppo e quello di Biotecnologie mediche: nell’occasione verranno presentati i corsi di laurea e i corsi di laurea magistrale, seguiti dagli interventi di alcuni studenti che frequentano i corsi e dalla presentazione di esperienze lavorative di laureati.

Il 13 aprile sarà la volta del dipartimento di Scienze della Vita, mentre il 22 aprile la Scuola di Economia e Management presenterà le opportunità di studio e ricerca di area economica.

Il 26 aprile si terrà l’open day del dipartimento di Scienze politiche e internazionali, con la presentazione dei percorsi di studio; il 3 maggio il dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia offrirà informazioni sulla propria offerta formativa e i potenziali sbocchi professionali, accompagnate dalle testimonianze di ex studenti dei corsi di laurea.

Il 4 maggio sarà il turno dei dipartimenti di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche e Giurisprudenza, per questo dipartimento le presentazioni si terranno, oltre che a Siena, anche ad Arezzo e Grosseto.

Inoltre, sempre il 4 maggio, si terrà l'Open Day del corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa con sede ad Arezzo. L'evento sarà l’occasione per approfondire non solo la conoscenza del corso di laurea, ma per visitare le strutture del Campus del Pionta - aule, laboratori, biblioteca - accompagnati dagli studenti tutor (viale Cittadini, 33 - Arezzo).

Si prosegue il 5 maggio con l'open day del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, seguito il 10 maggio dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive. Conclude il calendario, l'11 maggio, il dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente.

Dall'11 al 13 aprile gli studenti delle scuole superiori potranno frequentare liberamente le iniziative del ciclo “Incursioni. Studente universitario per un giorno”, durante il quale si terranno alcune lezioni del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne.

Infine, dal 26 aprile al 31 maggio, il dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali organizza un ciclo di lezioni magistrali, in presenza a Siena e Grosseto e on line, aperte agli studenti delle scuole superiori e a tutti gli interessati.

Tutte le informazioni per partecipare, con i programmi dettagliati delle giornate, sono on line sul sito web dell'Ateneo. Tanti gli appuntamenti per facilitare la scelta agli studenti delle scuole che dal prossimo settembre potranno immatricolarsi e avviare la carriera universitaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno