Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 05 dicembre 2023 ore 09:20

Torna ad Arezzo Tartufi d'Etruria

Torna l’appuntamento con la manifestazione “Il Mercatale special edition Tartufi d’Etruria”. Da giovedì 7 dicembre fino a domenica 10 dicembre



AREZZO — “Le aziende presenti – sottolinea Lucio Gori per Confesercenti Arezzo - saranno dieci con gli stand dedicati al pregiato tubero. A farla da padrone saranno i tartufi di stagione, come il tuber magnatum Pico e gli altri “neri” e i loro prodotti trasformati tra cui risotti e polente. Non mancherà una selezione di operatori del Mercatale con mieli, marmellate e succhi di frutta, formaggi, salumi locali, farine e legumi”.

“Anche quest'anno – commenta Enzo Gori presidente dell'associazione Tartufai delle Valli Aretine - si potranno trovare ottimi tartufi freschi. La stagione di raccolta del tartufo è stata condizionata dalle diverse condizioni meteo che si sono avvicendate. Non abbiamo registrato raccolti importanti per il nero uncinato, mentre da fine novembre fino a fine febbraio avremo la raccolta del nero pregiato, che si preannuncia interessante. Per il bianco stiamo raccogliendo un buon prodotto sia per qualità che per quantità. È stata un’annata migliore di quelle passate, buona in quantità e in qualità. In Valtiberina Umbra si segnalano raccolti importanti”.

“L’associazione Tartufai delle valli Aretine - aggiunge il Presidente Enzo Gori - conta oltre 1.000 aderenti; le zone di maggior pregio dal lato della produzione sono chiaramente la valtiberina per il bianco, mentre lo scorzone o il tuberum estivum sono presenti in tutte le valli aretine con quantità diverse”.

Pregiato e dal profumo inconfondibile, il tartufo era già conosciuto e apprezzato in epoca antica.

“Il suo aroma unico – sottolinea Lucio Gori per la Confesercenti - non era, infatti, sfuggito agli chef etruschi che lo utilizzavano per arricchire i loro piatti. Il prelibato alimento veniva abbinato a diverse tipologie di carne e a uova di cui erano golosi. Un accostamento culinario che sembra anticipare le tendenze gastronomiche contemporanee”.

“Durante la quattro giorni da sottolineare - conclude Lucio Gori - come gli amanti del prezioso tubero potranno anche degustare in ogni momento della manifestazione alcune proposte culinarie con protagonista il pregiato e ricercato prodotto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno