Attualità lunedì 09 novembre 2020 ore 18:50
Toscana "arancione" ecco cosa cambia ad Arezzo
Da mercoledì restrizioni più rigide in tutta la regione. Divieto di spostarsi tra Comuni, bar e ristoranti chiusi tutto il giorno
AREZZO — La Toscana è stata inserita nella zona arancione. Da mercoledì 11 novembre entrano in vigore anche ad Arezzo le nuove restrizioni che in linea di massima saranno le seguenti:
- Vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla regione. In caso di necessità è obbligatorio compilare autocertificazione
- Stop a spostamenti fuori dal proprio comune se non per motivi essenziali o per raggiungere servizi non disponibili nel proprio comune
- Bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie dovranno restare chiusi per tutto il giorno.
- E' consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio h24.
- Anche la ristorazione da asporto è consentita ma solo fino alle ore 22 ed è vietato consumare il pasto sul posto o nelle vicinanze.
- Resta il divieto spostamenti dalle 22 alle 5. In caso di necessità è obbligatorio compilare autocertificazione.
- Per le Scuole superiori didattica a distanza al 100%
- Trasporto pubblico capienza 50%
- I centri commerciali chiusi nel weekend e nei giorni festivi, ad eccezione delle farmacie.
- Restano chiusi musei, mostre, le sale bingo. Divieto di giochi anche all'interno dei tabacchini.
- Stop concorsi pubblici, anche quello della scuola.
Quindi da mercoledì gli aretini si troveranno a vivere una nuovo lockdown. Certo non è totale come quello della primavera scorsa ma resta come pesantissimo se non addirittura fatale per determinate categorie economiche.
Il virus continua a rovinare la vita della persone che appena pochi mesi fa erano uscite da un lungo periodo buio.
Forse questa è la strada giusta per evitare la diffusione incontrollata del Covid che, come abbiamo modo di vedere nel consueto report della sera fornito dalla Asl, continua ad imperversare in città, provincia e regione.
A questo punto è fondamentale rispettare diligentemente le disposizioni e attenersi alle restrizioni per uscire definitivamente da questo nuovo incubo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI