Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:27 METEO:AREZZO15°17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 23 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Colorado, l'autista si sente male: il passeggero prende il controllo del bus ed evita l'incidente
Colorado, l'autista si sente male: il passeggero prende il controllo del bus ed evita l'incidente

Attualità lunedì 02 febbraio 2015 ore 13:30

Aggrediti col machete, inferno a Santo Domingo

Un gruppo di giovani, tra cui due aretini, assalito e rapinato. Poi l'odissea del rientro, avvenuto solo cinque giorni dopo il previsto



AREZZO — Secondo quanto riportato stamani dall'edizione locale de la Nazione, i due giovani (Pierfrancesco Giornelli di Sansepolcro e Riccardo Cangi di Anghiari) erano in vacanza insieme ad altri amici quando sono stati aggrediti e rapinati da banditi armati di machete, pistola e coltello.

Ma dopo il fattaccio è iniziata anche una vera e propria odissea per poter tornare a casa. A Santo Domingo, infatti, non c'è più l'ambasciata italiana e la più vicina rappresentanza diplomatica è di stanza a Panama, con tutte le difficoltà connesse al poterla contattare.

I fatti, secondo quanto ricostruito, risalgono alla fine di dicembre. Il 28 la comitiva è arrivata sull'isola e il giorno seguente è stata costretta a consegnare ai malviventi le borse contenenti portafogli (con circa 1000 euro), passaporti e cellulari. Impossibile, dunque, poter continuare la vacanza senza più soldi ma, soprattutto, impossibile tornare a casa senza ricevere un duplicato dei documenti per i quali era necessaria l'assistenza diplomatica.

"Ci hanno fatto scrivere la denuncia su un foglio protocollo, a mano, il giorno dopo ci siamo dovuti far prestare un computer in un negozio per trascriverla" raccontano a La Nazione. Non solo. "All’ufficio di rappresentanza rimasto al posto dell’ambasciata si raccomandano di non chiamare la Farnesina ma l’unità di crisi. I numeri di emergenza sono irraggiungibili dai cellulari rimasti, i telefoni fissi bisogna farseli prestare, l’ambasciata più vicina è a Panama. Ci ha aiutato solo l'ambasciata francese". 

Un caos dal quale sono riusciti a districarsi solo a metà gennaio. Per un viaggio che rimarrà indimenticabile ma non certo per i motivi che avrebbero sperato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Nuovo numero per le cure non urgenti 116117, in Asl TSE oltre 170 chiamate nella prima giornata. Buona partenza per il servizio di Guardia Media
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità