Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:12 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 27 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella rende omaggio alla Marina sulla nave fregata Bergamini a Cipro

Attualità sabato 23 settembre 2023 ore 19:15

Alberi monumentali, in Toscana uno dei più alti

In tutta la regione, nel censimento nazionale 2023, se ne contano 78. Ecco la mappa di dove si trovano e il dettaglio della loro unicità



ROMA — In Italia gli alberi monumentali sono 4.288, esattamente 320 in più dello scorso anno. Il censimento è stato condotto e reso pubblico dal ministero dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste.

Tra i parametri presi in considerazione per stilare l'elenco ci sono l'età dei giganti verdi, le dimensioni ma anche la morfologia e la rarità della specie come l'habitat. Vengono poi valutati aspetti legati al contesto storico e culturale in cui queste piante vivono.

Tra le new entry del 2023 non ci sono esemplari toscani ma per quanto riguarda l'altezza il record va al platano comune di 55 metri che si trova nel parco del castello di Agliè a Torino che è seguito a ruota dalla sequoia sempreverde di 54 metri che si trova a Reggello nel Fiorentino che così si conferma sul podio. Sul terzo gradino si piazza un'altra sequoia sempreverde di 51 metri ma che si trova a Biella.

In Toscana comunque l'elenco di queste piante straordinarie è lungo, se ne contano 77 - come nel 2002 - di cui 8 in provincia di Arezzo, 19 in quella di Firenze, 3 di Grosseto, 6 di Lucca, 6 di Pisa, 7 di Pistoia, 21 di Prato e 8 di Siena.
Qui sotto è consultabile l'elenco completo relativo alla regione


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno