Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 18 agosto 2023 ore 08:12

La chiesa trecentesca finisce all'asta

La chiesa di Sant'Andrea a Pigli
La chiesa di Sant'Andrea a Pigli

Assetto gotico, pitture all'interno, campanile in pietra a svettare: per il singolare lotto battuto dal tribunale toscano si attendono le offerte



AREZZO — Lotto curioso ad Arezzo dove va all'asta presso il tribunale una chiesa trecentesca: si tratta della chiesa di Sant'Andrea a Pigli, menzionata a partire dal XIII e XIV secolo ed edificata in epoca altomedievale.

La chiesa è il lotto 2 di una vendita che fa pendant con quella di una storica villa, e la documentazione peritale ricostruisce per il gioiellino una storia costellata di ipoteche, sfociata in pignoramento e quindi nell'asta attuale.

La chiesa venne chiamata col nome di San Clemente, ricostruisce l'avviso nel bando d'asta. Caratterizzata da un assetto gotico, l’architrave del portale reca la data 1314, gli affreschi interni sono del 1300 ed attribuiti a scuola di Spinello Aretino. Uno è sostanzialmente integro.

Adiacente alla chiesa, e compreso nel lotto, c'è anche un resede probabilmente adibito a sacrestia. Per l'originale lotto la base d'asta è di 30.874 euro con rilanci a partire da 1.000 euro. Le offerte vengono accettate fino al 20 Settembre alle 13 e si vende il giorno dopo alle 10,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ASTA CHIESA DI SANT’ANDREA A PIGLI AREZZO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno