Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:44 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca sabato 22 dicembre 2018 ore 18:59

E' morto il sismologo Enzo Boschi

Il noto geofisico aretino aveva 76 anni. Il sindaco Ghinelli: "Il mondo della ricerca perde oggi un grande studioso e ricercatore"



AREZZO — Enzo Boschi è morto nella sua casa di Bologna. Nato nel 1942 ad Arezzo, è stato tra i massimi esperti in fatto di terremoti.

Per 16 a capo dell'istituto Nazionale di Geofisica e per 12 alla guida dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Boschi è stato tra le voci più influenti in materia di terremoti e vulcani.

“Ho conosciuto e collaborato con il prof. Boschi durante il mio lavoro sul rischio sismico all’Università di Firenze e ho potuto apprezzarne l’estrema professionalità e competenza in una materia, quella della sismologia, della quale è stato senza dubbio tra i massimi esperti". Il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli commenta così la scomparsa del geofisico aretino e lo fa da Roma dove ha partecipato in qualità di delegato Anci alla Protezione Civile, all’udienza che Papa Francesco ha riservato proprio a questo settore.

"Il mondo della ricerca  - aggiunge Ghinelli - perde oggi un grande studioso e ricercatore il cui lavoro ha contribuito in maniera determinante a far progredire le conoscenze in un settore, quello della geofisica, estremamente delicato e di grande rilevanza in particolare per un Paese come il nostro, del quale purtroppo conosciamo la vulnerabilità sismica. La Città lo ricorda con orgoglio e riconoscenza”.

“Lo studio e l’analisi dei fenomeni sismici perde con Boschi una figura davvero di primo piano, di assoluta autorevolezza e di grande sostegno anche per l’attività della Protezione Civile, non solo nelle emergenze, ma ormai anche nella gestione delle conseguenze stesse, per le quali la collaborazione con il mondo scientifico diventa insostituibile e prioritaria. Una grande perdita - conclude il sindaco -  che ha commosso tutto il mondo della Protezione Civile, al quale, non senza commozione, la notizia è stata data in diretta dal Capo Dipartimento Angelo Borrelli durante l’udienza pontificia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno