Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca domenica 23 ottobre 2022 ore 18:40

Fungaioli persi nei boschi, ricerche senza tregua

Ricerche nella notte dopo un sabato di smarrimenti. Non si fermano le squadre di ricerca e soccorso all'opera in varie zone boschive della Toscana



AREZZO — Non si contano le segnalazioni di scomparsa che anche nelle ultime ore hanno tenuto impegnate le squadre di vigili del fuoco e personale alpino e speleologico toscano.

Nella notte tra sabato e domenica i vigili del fuoco del comando di Arezzo sono intervenuti per due ricerche di persone disperse mentre erano alla ricerca di funghi. Il primo allarme è scattato alle ore 20 quando tre persone sono state segnalate disperse nella zona tra Badia San Veriano ed il crinale di Poti e sono state individuate con procedure di localizzazione dalla sala operativa e ritrovate dalle squadra di terra dei vigili del fuoco in buone condizioni di salute ed accompagnati alla loro autovettura. 

La seconda alle ore 23 quando due persone padre e figlio autistico, dispersi sopra l'abitato di Casa Vecchia tra Capolona e Talla, sono stati individuati con procedure Topografia Applicata Soccorso di geolocalizzazione dai vigili del fuoco, che li hanno raggiunti e accompagnati nei pressi del veicolo sanitario che nel frattempo si era portata ai limiti della strada percorribile. Le due persone, sono state affidate al 118 per le valutazioni del caso prima del rientro a casa. 

Nella giornata di sabato erano state tre le operazioni di ricerca persone disperse in zona impervia mentre erano alla ricerca di funghi.

I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono stati chiamati ad intervenire alle ore 14 e 50 in zona Poggione nel Comune di Pistoia.

Secondo allarme alle ore 16 e 50 a Badia a Taona nel versante del comune di Pistoia, interventi conclusi con il ritrovamento delle persone in buono stato di salute.

La terza ricerca è iniziata alle ore 18 e 20 sul Sentiero della Torraccia nel Comune di Sambuca Pistoiese dove sono risultati dispersi un uomo e una donna. Le procedure per localizzare le due persone che si trovano in luoghi diversi hanno impegnato le squadre di terra dei vigili del fuoco, le unità cinofile e il sistema dedalo per la ricerca di segnali telefonici. 

Le ricerche si sono conclude in tarda serata, intorno alle 21 e 30 con il ritrovamento delle due persone da parte di vigili del fuoco e soccorso alpino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno