Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Martedì 17 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La nebbia, l'uomo scambiato per un cinghiale, come sono morti i tre cacciatori sui Nebrodi: la videoricostruzione
La nebbia, l'uomo scambiato per un cinghiale, come sono morti i tre cacciatori sui Nebrodi: la videoricostruzione

Cronaca Martedì 16 Maggio 2017 ore 18:40

In due a giudizio per il crollo alla diga

Inizierà il prossimo 10 luglio il processo a carico di due professionisti accusati di disastro ambientale. L'incidente a Montedoglio avvenne nel 2010



AREZZO — L'ex direttore dell'Ente Acque Umbre Toscane Diego Zurli e l'ingegner Stefano Cola sono stati rinviati a giudizio per il crollo che si verificò il 29 dicembre 2010 nella diga di Montedoglio. 

Secondo l'accusa i due professionisti avrebbero sottovalutato una crepa che si era formata in uno dei conci della diga dal 2006. Cosicchè, quattro anni dopo, alcuni conci di sostegno dell'impianto cedettero e l'acqua dell'invaso provocò una piena del fiume Tevere. Il reato contestato a Zurli e Cola è disastro ambientale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Tanti: “Richiesta di approfondimento sulle attività del centro culturale San Donato. Trasparenza, collaborazione e centralità del rispetto reciproco”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Attualità

Attualità