Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:35 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 04 gennaio 2016 ore 14:00

Meningite, ricoverato bimbo di 5 anni

Il bambino, colpito da sepsi di tipo B, da ieri si trova all'ospedale San Donato e sta reagendo bene alle cure. Profilassi per amici e familiari



AREZZO — Lo hanno portato in ospedale ieri mattina i genitori. I medici della Unità Operativa Complessa di Pediatria dell'Ospedale S. Donato, hanno rapidamente diagnosticato la patologia, provvedendo all’immediato ricovero e all’avvio delle cure del caso. 

Come in altri casi analoghi è immediatamente partito l’iter che mobilita gli specialisti dell’Azienda Sanitaria e l’Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione

E’ stata subito disposta la somministrazione di adeguata profilassi ai familiari del piccolo e al personale del pronto soccorso pediatrico, nonché alle altre persone che erano presenti nel percorso ospedaliero durante le fasi antecedenti il ricovero.

Con l’ausilio dei genitori del piccolo sono stati ricostruiti il percorso e la catena dei contatti avuti dal bambino nei 10 giorni precedenti. La quasi totalità di queste persone (il 95%) nella giornata di ieri fin oltre la mezzanotte, si è recata negli ambulatori della Igiene Pubblica per ricevere la profilassi antibiotica che copre da eventuali contagi. Sono inoltre già state tutte avvertite le persone che non hanno potuto ancora recarsi in ospedale per avviare la profilassi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno