Un migliaio di manifestanti in piazza ad Amsterdam dopo l'aggressione agli israeliani: arresti e tensioni con la polizia
Attualità sabato 15 ottobre 2022 ore 14:04
Misericordie Toscana, Corsinovi resta presidente, ecco tutti gli eletti
Confermato per acclamazione come presidente l’avvocato Alberto Corsinovi, 63 anni, che guida la Federazione fin dalla sua costituzione nel 2009
FIRENZE — L’Assemblea della Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana ha confermato per acclamazione come proprio presidente l’avvocato Alberto Corsinovi, 63 anni, alla guida della Federazione dalla costituzione avvenuta nel 2009. L’assemblea si è tenuta oggi a Campi Bisenzio.
Eletto l’organo di garanzia dei probiviri, mentre sono stati i 12 Coordinamenti zonali delle Misericordie (uno per ciascuna delle vecchie Asl) a designare i componenti del Direttivo regionale (due per ogni Coordinamento).
Presenti anche gli assessori regionali alla sanità Simone Bezzini e alla protezione civile Monia Monni, il prefetto di Firenze Valerio Valenti, il direttore del coordinamento regionale 118 Piero Paolini, il direttore regionale del 112 Alessio Lubrani.
Congratulazioni del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani “Una bella notizia – ha detto Giani - che riconosce il generoso operato di Corsinovi confermandolo alla guida della Federazione. Il ruolo che le Misericordie svolgono in Toscana è straordinario- ha proseguito Giani- , un punto fermo di riferimento per i più fragili e bisognosi. Il nostro dovere, come istituzioni, è quello di ascoltare, raccogliere le istanze dei deboli e degli ultimi. E questo lo possiamo fare grazie alla generosità e all'impegno delle Misericordie. Grazie dunque alle volontarie e ai volontari che ogni giorno in Toscana lavorano nelle confraternite, nelle sedi operative, nei trasposti sanitari, nei servizi sociali e in molto altro. Nel dare il benvenuto a Corsinovi voglio rinnovare la completa disponibilità a lavorare insieme anche a tutte le altre associazioni del volontariato sociale”.
Ecco l’esito del rinnovo degli organi sociali delle Misericordie toscane:
Presidente
Alberto Corsinovi (Misericordia di Lastra a Signa)
Probiviri
Giuliano Gussoni (Misericordia di Pontremoli) Gabriella Sabatini (Misericordia di Badia a Ripoli) Luigi Galassi (Misericordia di Cinigiano)
Consiglio direttivo
AREZZO
Patrizio Cancialli (Misericordia Pian di Scò ) Luciano Falchi (Misericordia Monte San Savino)
PISA
Matteo Leggerini (Misericordia Pontedera) Maurizio Novi (Misericordia Montecalvoli)
GROSSETO
Roberto Cerulli (Misericordia Porto S. Stefano) Patrizia Gallorini (Misericordia Albinia)
LUCCA
Luca Papeschi (Misericordia Lucca) Sergio Orlandi (Misericordia Camporgiano)
VERSILIA
Massimiliano Iacolare (Misericordia Camaiore e Lido) Gabriele Cipriani (Misercordia Viareggio)
PRATO
Alessandro Castagnoli (Misericordia Prato) Stefano Cardini (Misericordia Prato)
EMPOLI
Fabio Nacci (Misericordia San Miniato Basso) Stefano Santini (Misericordia Empoli)
FIRENZE
Andrea Ceccherini (Misericordia Firenze) Paolo Nencioni (Misericordia Antella)
LIVORNO
Luigi Coppola (Misericordia Piombino) Massimiliano Tollari (Misericordia Portoferraio)
MASSA
Fausto Casotti (Misericordia di Massa) Claudio Tarantola (Misericordia Pontremoli)
PISTOIA
Giuliano Tonarelli (Misericordia Cutigliano) Luca Pucci (Misericordia Uzzano)
SIENA
Fabrizio Tofani (Misericordia Rapolano Terme) Carlo Franceschelli (Misericordia Montalcino)
"A nome di tutto il Coordinamento delle Misericordie dell’Area Fiorentina mi congratulo con Alberto Corsinovi per la sua rielezione a presidente della Federazione delle Misericordie della Toscana. Siamo in un momento difficilissimo tra caro bollette, l'onda lunga della crisi, emergenze sociali e sanitarie: guidare le Misericordie è un compito complesso, noi siamo pronti a dargli una mano” così il presidente del Coordinamento delle Misericordie dell’Area Fiorentina, Andrea Ceccherini, commentando la riconferma di Alberto Corsinovi. "Auguriamo buon lavoro – aggiunge Ceccherini -. Il compito non è facile ma Corsinovi ha dimostrato di essere persona responsabile e competente”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI