Attualità sabato 20 luglio 2019 ore 17:00
La storia di Lorenzo Orsetti vista da Zerocalcare
La storia di Lorenzo Orsetti partito dalla periferia di Firenze e morto in Siria è stata disegnata e raccontata a strisce dal noto fumettista
FIRENZE — Si intitola "Macelli" ed è disegnata da Zerocalcare, al secolo Michele Rech, la "Storia di Lorenzo Orsetti, partito dalla periferia di Firenze e morto in Siria combattendo insieme ai curdi contro il gruppo Stato islamico" pubblicata su l'Internazionale. Si tratta di un racconto per immagini scaturito dalla matita di Zerocalcare dopo aver raccolto le testimonianze degli amici di Lorenzo Orsetti.
Una storia di 32 pagine che si chiama Macelli. "In origine, mesi fa, voleva essere un contributo molto più sintetico - ha raccontato il fumettista di Cortona su Facebook - circa il trattamento riservato a chi è tornato dalla Siria dopo aver combattuto contro Isis nelle Ypg e Ypj e si trovava ad aspettare una sentenza di sorveglianza speciale come fosse un possibile terrorista. Nel frattempo però è arrivata la notizia della morte di Lorenzo Orsetti, negli ultimi giorni della liberazione di Baghuz, e il fumetto è diventato altro per forza di cose.
Non è il ritratto di Lorenzo perché non sarei stato bono a farlo, ma il racconto a fumetti di un po' di chiacchierate che mi hanno colpito molto, con i suoi amici di sempre e con chi ha fatto la sua stessa scelta di partire".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI