Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:AREZZO10°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Giovedì 12 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Spintoni e pugni nell'aula del parlamento turco: la protesta contro in nuovo ministro Gurlek
Spintoni e pugni nell'aula del parlamento turco: la protesta contro in nuovo ministro Gurlek

Attualità Martedì 18 Giugno 2019 ore 16:07

Colline e campagna fanno volare il turismo

Nel 2018 superati i 48 milioni di presenze in Toscana. Il Valdarno aretino fa da calamita. Il mare soffre la concorrenza del sud del Mediterraneo



FIRENZE — Il turismo in Toscana continua la sua scalata e nel 2018 fa registrare una crescita di presenze del 3,8 per cento rispetto al 2017, con il traguardo superato dei 48 milioni di presenze. I dati presentati nella sede della presidenza della Regione Toscana a Firenze sono quelli del rapporto di Irpet e certificano che i mercati esteri, Stati Uniti ma anche Canada, Europa dell'est, Argentina, Russia e Cina crescono del 4,1 per cento, seguiti dal mercato interno, +3,4 per cento trainato dalla Lombardia. Da qui la necessità di continuare a lavorare sull'accoglienza turistica.

Bene nel 2018 le città d'arte, +6,8 per cento e quelli rurali a +7,6 per cento con il boom del Valdarno Aretino cresciuto del 16,4 per cento. Aumento meno consistente per la montagna, +1,8 per cento mentre non cresce il mare che soffre la concorrenza della sponda sud est del Mediterraneo.

Sul fronte delle strutture ricettive, trainano gli agriturismi seguiti da affittacamere e Bed & Breakfast insieme agli alberghi di fascia alta, i 4 stelle in particolare.

Nel 2018 in Toscana è cresciuta anche la disponibilità di posti letto, +1,1 per cento anche se un po' meno rispetto al decennio 2008-2018, a +1,2 per cento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un lavoro multidisciplinare condotto su oltre 600 pazienti dimostra come un semplice esame del sangue possa aiutare a individuare precocemente le infezioni più gravi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca