Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica mercoledì 22 giugno 2022 ore 15:00

Gagnarli lascia i 5Stelle e segue di Maio

Chiara Gagnarli
Chiara Gagnarli

Eletta deputata nel 2018 nel collegio plurinominale Toscana 4, è passata al nuovo gruppo "Insieme per il futuro" fondato dal ministro degli esteri



ROMA — C'è anche una deputata eletta in Toscana fra i parlamentari che hanno lasciato il Movimento 5 Stelle per entrare a far parte di Insieme per il futuro, il nuovo gruppo fondato dal ministro degli esteri Luigi Di Maio che ha così sancito la prima, importante scissione all'interno dei pentastellati.

Chiara Gagnarli è nata a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, ha 42 anni ed è laureata in scienze della produzione animale. Eletta alla Camera nel 2018 nel collegio plurinominale Toscana 4 che comprende le province di Arezzo, Siena e Grosseto, è membro della commissione agricoltura. Quello attuale è il suo secondo mandato parlamentare. 

Al momento sono 62 i deputati e senatori che hanno lasciato i 5Stelle per entrare a far parte di Insieme per il futuro. 

Alla Camera la nascita del nuovo ruppo è già stata formalizzata e i membri sono Cosimo Adelizzi, Roberta Alaimo, Alessandro Amitrano, Giovanni Luca Aresta, Sergio Battelli, Luciano Cadeddu, Vittoria Casa, Andrea Caso, Giampaolo Cassese, Laura Castelli, Luciano Cillis, Federica Daga, Paola Deiana, Daniele Del Grosso, Margherita Del Sesto, Giuseppe D'Ippolito, Gianfranco Di Sarno, Iolanda Di Stasio, Manlio Di Stefano, Francesco D'Uva, Mattia Fantinati, Marialuisa Faro, Luca Frusone, Chiara Gagnarli, Filippo Gallinella, Andrea Giarrizzo, Conny Giordano, Marta Grande, Nicola Grimaldi, Marianna Iorio, Luigi Iovino, Giuseppe L'Abbate, Caterina Licatini, Anna Macina, Pasquale Maglione, Alberto Manca, Generoso Maraia, Vita Martinciglio, Dalila Nesci, Maria Pallini, Gianluca Rizzo, Carla Ruocco, Manuele Scagliusi, Davide Serritella, Vincenzo Spadafora, Patrizia Terzoni, Gianluca Vacca, Simone Valente, Stefano Vignaroli. 

Al Senato invece la nascita del gruppo non è stata ancora ufficializzata ma ne farebbero parte 11 senatori, nessuno toscano o eletto in Toscana.

Per adesso l'operazione di Di Maio non risulta ancora estesa al di fuori di Montecitorio e Palazzo Madama ma, nelle prossime settimane, altri rappresentanti dei 5 stelle nelle istituzioni regionali e comunali di tutta l'Italia potrebbero annunciare novitá. La capogruppo M5S nel Consiglio regionale toscano Irene Galletti ha confermato l'impegno a fianco di Giuseppe Conte:

"Il M5S in Regione Toscana prosegue il suo lavoro a fianco del presidente Giuseppe Conte e di tutta la comunità politica da lui rappresentata - ha scritto Galletti in una nota - la delusione e il disappunto per la scelta compiuta dagli ex parlamentari pentastellati è innegabile, ma la volontà di perseguire gli obiettivi del nostro mandato restano immutati: la giustizia sociale, la tutela dei diritti fondamentali, dell'ambiente e dei beni comuni restano i capisaldi sui quali ogni giorno impostiamo il nostro impegno, insieme a tutti coloro che fanno e faranno parte di questo nuovo percorso, collegiale e condiviso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno