Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:04 METEO:AREZZO11°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sorrentino: «Parthenope? Il miracolo della giovinezza»

Attualità sabato 28 gennaio 2023 ore 18:50

I Giorni della Merla gelano la Toscana

gelata

Dalla leggenda alla realtà, gli ultimi giorni di Gennaio riservano notti freddissime con temperature in picchiata e gelate. Le città più fredde



TOSCANA — Era il tempo che fu e leggenda vuole che i merli fossero bianchi. Spinta dal freddo pungente, mamma merla coi suoi piccoli trovò rifugio in un comignolo. Si scaldarono quello sì, ma ne uscirono neri di fuliggine tal quali poi sarebbero rimasti. Erano gli ultimi tre giorni di Gennaio, quelli che si chiamano i Giorni della Merla e che in teoria dovrebbero essere i più freddi dell'anno. 

Lo saranno nel 2023? Beh, diciamo che si impegnano a dovere per mantenere la loro fama, perché dalla leggenda alla realtà il meteo riserva per le prossime ore notti freddissime con temperature in picchiata e gelate.

Secondo i meteorologi del consorzio Lamma, già dalla notte prossima che affaccia su domenica 29 Gennaio le minime subiranno un lieve calo, con locali gelate sulle zone più riparate dal vento come la Lucchesia.

Ma sarà la notte successiva, quella di lunedì 30 Gennaio, a sprofondare nel freddo polare con gelate diffuse in pianura e temperature minime in sensibile calo con valori anche fino a -4, -6 gradi. 

Tra le città, invece, la più fredda di Toscana dovrebbe essere Arezzo con -5 gradi a cui faranno da contraltare i +5 gradi previsti invece a Livorno. Per il resto le temperature minime voleranno basso basso, con -4 gradi a Firenze, Pistoia e Prato, -3 gradi a Pisa, Lucca e Siena, -1 grado a Grosseto e invece +1 grado a Massa. Da martedì 31, però, secondo i previsori dovrebbe già andare un pochino meglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno