Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità martedì 08 agosto 2017 ore 11:29
La Toscana al top nel riciclo delle lampadine
Pisa e Arezzo sbaragliano, Firenze solo terza. In tutta la regione in un sei mesi sono state raccolte e riciclate 79 tonnellate di rifiuti luminosi
TOSCANA — A primeggiare in Toscana nella raccolta dei rifiuti esausti di illuminazione è in assoluto la città della Torre Pendente. In tutta la provincia nella prima metà dell'anno sono state raccolte 17 tonnellate di lampadine arrivate a fine vita. Subito dietro, con 16,4 tonnellate, c'è Arezzo. In terza posizione Firenze: nel capoluogo toscano le lampadine esauste recuperate sono poco più di 16 tonnellate.
A tracciare la panoramica del recupero di questa peculiare categoria di rifiuti, gli R5, sono i dati di Ecolamp presentati a Festambiente. Secondo la classifica delle province, la prima città fuori dal podio è Lucca, con circa 8 tonnellate, seguita da Pistoia con 6 tonnellate. Se la battono poi Siena e Prato, distanziate solo da un centinaio di chili di rifiuti luminosi recuperati. A vincere, tra le due città, è Siena. Fanalini di coda Livorno, con 3,3 tonnellate, Massa-Carrara con quasi due tonnellate e mezzo e Grosseto.
La caratteristica di questi rifiuti è che il 95 per cento dei materiali può essere recuperato e impiegato in nuovi cicli produttivi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI