Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca domenica 19 giugno 2022 ore 18:00

Canguro investito nel Valdarno, un triste giallo

La carcassa dell'animale è stata trovata in mattinata. A darne notizia la sindaca Simona Neri. In corso gli accertamenti del caso



LATERINA PERGINE VALDARNO — "Questa mattina presto - ha raccontato Simona Neri, sindaca di Laterina Pergine Valdarno - sono stata avvisata da una mia concittadina che lungo la provinciale della Trove si trovava la carcassa di un canguro, probabilmente investito da un'auto durante la notte, ed è stato chiesto l'intervento del Comune per ritirarne il corpo". 

"Da tempo circolavano segnalazioni della presenza di questo particolare animale, ma non nel nostro Comune - ha ricordato la prima cittadini -, credo che sia arrivato qui dopo lunghe peregrinazioni".

Sul caso sono stati avviati accertamenti, per capire la provenienza dell'animale, che in teoria vive soltanto in Australia ed è protetto. Già nell'Agosto 2020, tuttavia, alcuni escursionisti filmarono un canguro, sempre in provincia di Arezzo ma nei pressi di Lucignano, in Valdichiana, aprendo così un giallo mai risolto e che oggi si arricchisce di un nuovo triste colpo di scena.

"Sono rimasta scioccata e lo sono tuttora, dispiaciuta ed amareggiata - ha commentato ancora Neri -. Questa creatura si è trovata a vivere in un ambiente morfologicamente e climaticamente estraneo, totalmente isolata, senza un branco di riferimento, senza misure protettive adeguate per la sua detenzione in cattività: quello di stanotte, purtroppo, è stato un epilogo tragico ma fin troppo scontato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno