Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:AREZZO11°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Sabato 14 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lindsey Vonn dall'ospedale ringrazia tutti per il supporto: «Ho ancora molta strada da fare»
Lindsey Vonn dall'ospedale ringrazia tutti per il supporto: «Ho ancora molta strada da fare»

Cronaca Sabato 09 Settembre 2023 ore 19:25

L'imprenditrice toscana in Marocco, il boato del terremoto e la paura

Barbara Messini vive a Marrakesh dove ha aperto una struttura ricettiva. Nella sua testimonianza il momento del sisma e tutta la devastazione



MARRAKESH — Il suo nome è Barbara Messini ed è originaria di Montevarchi, nel Valdarno aretino, ma ormai abita in Marocco da molto tempo dove ha aperto una attività a Marrakesh, il B&B "Dar Barbi". Proprio per questo ha vissuto e sta vivendo tutto il dramma del violento sisma che ieri sera ha colpito il paese. 

Il racconto di quei momenti terribili lo ha affidato a Facebook "ore 23,08 l'allarme sos di emergenza del mio cellulare suona, il boato assordante che non riesco a capire, tutto inizia a tremare. Cadono bicchieri, la tavola si sposta non riesco a stare in piedi, 35 secondi che durano un'eternità, poi il caos, parti di facciate cadono, i clienti sembrano impazziti, io ho lo scooter davanti a me, prendo il mio zaino ci metto cose a caso: un golf, una maglina, un foulard, una coperta, prendo Lola, metto in moto e via verso l'area aperta. Ora sono le 4,05 sarà una lunghissima notte. Ringrazio i miei angeli, sto bene".

Poche parole, scritte in un post, che riescono comunque a trasmettere il terrore e la devastazione generata dal sisma che ha causato oltre 1.000 vittime e portato distruzione. Anche il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha manifestato solidarietà al Marocco - in Toscana ci vive una grande comunità - ed ha già messo a disposizione la regione per tutto l'aiuto necessario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​I Carabinieri sequestrano impianto abusivo, per il trattamento dei rifiuti speciali pericolosi. La ditta operava senza le autorizzazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità