Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:32 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 24 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo yacht extra-lusso si arena su una spiaggia a Formentera
Lo yacht extra-lusso si arena su una spiaggia a Formentera

Attualità martedì 10 maggio 2022 ore 17:56

Le trote aretine si tuffano nei torrenti pratesi

​Migliaia di piccole trote nate ad Arezzo, circa 60.000 esemplari, sono state immesse nei diversi corsi d'acqua che solcano la provincia di Prato



PRATO — Decine di migliaia di piccole trote originarie della provincia di Arezzo hanno raggiunto fiumi e torrenti del Pratese. Un ripopolamento tutto toscano.

Si tratta degli avannotti di trota mediterranea (salmo trutta macrostigma), 60.000 circa in tutto, che sono stati immessi dal personale del corpo di polizia provinciale con l'ausilio delle guardie volontarie e la collaborazione dei pescatori.

Questi i corsi d’acqua dove adesso nuotano le trote in erba: Rio Meo, Torrente Fiumenta, Torrente Torbola, Fosso di Maciano, Torrente Carigiola, Rio Maggiore, Fiume Bisenzio, Torrente Fiumicello, Rio Allese, Rio Cambiaticcio, Rio Fornelli, Fosso di Bronia e Torrente Bagnolo.

La polizia provinciale ha provveduto a prelevare i piccoli da un impianto apposito nell'Aretino lo scorso sabato 7 Maggio per poi avviare la delicata attività di immissione che deve tenere conto degli equilibri biologici dei corpi idrici e quindi bisognosa di studi preventivi qualificati e di specifica preventiva autorizzazione da parte della Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno