Attualità lunedì 24 luglio 2023 ore 15:15
Scuola, debiti formativi da recuperare entro Agosto
Il termine era in realtà già previsto dal 2007 ma quasi mai rispettato. Il ministro dell'istruzione lo richiama, ma prevede un margine di tolleranza
ROMA — Gli studenti con debiti formativi, i rimandati insomma, dovranno recuperarli entro il 31 Agosto: lo ha ricordato una circolare del ministero dell'istruzione e del merito siglata dal titolare di dicastero Giuseppe Valditara, che tuttavia prevede anche un margine di tolleranza.
Il termine del 31 Agosto è ricordato, sì, perché era in realtà già stato previsto in normativa dal 2007, col decreto sulla scuola dell'allora ministro di settore Giuseppe Fioroni, ma era rimasto per lo più disatteso con sconfinamenti a Settembre anche per porre in salvo il mese tradizionalmente più dedicato alle vacanze.
Adesso la nuova cirolare ministeriale lo rammenta, invitando gli istituti a programmare e svolgere gli esami di recupero in tempo utile per mettere a disposizione del ministero i risultati entro la fine di Agosto, proprio come dettato dalle normative.
Fra studenti e istituti è già partita la rincorsa, ma c'è un margine di tolleranza che il ministero indica in una settimana. Insomma, per fare gli esami ci sarebbe tempo fino all'8 Settembre come da prassi consolidata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI