Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 09 marzo 2023 ore 20:42

Terremoto, nuova forte scossa avvertita in Toscana

sismografi

La terra ha tremato ancora nel Perugino, dove domani le scuole rimarranno chiuse. Evento sismico distintamente percepito nell'Aretino e nel Senese



UMBERTIDE — Una nuova scossa di terremoto a Umbertide, nel Perugino, di magnitudo ancora più intensa di quella verificatasi nel pomeriggio, ha fatto tremare anche l'Aretino e il Senese dove è stata distintamente avvertita dalla popolazione.

La seconda forte scossa avvertita in Toscana è stata rilevata alle 20,08. La magnitudo è stata di 4.6 e l'epicentro è stato individuato 6 chilometri ad Est di Umbertide a 8 chilometri di profondità. Le coordinate geografiche (lat, lon) sono 43.2860, 12.3890.

I dati sono quelli aggiornati rilevati dalle strumentazioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma, e non sono gli unici perché le repliche si sono susseguite a ritmo serrato le prime già alle 20,11 (magnitudo 2.1), alle 20,13 (3.9) e alle 20,35 (2.6) solo per elencare quelle di magnitudo oltre 2.0. 

L'epicentro della scossa (Fonte: Ingv.it)

L'epicentro della scossa (Fonte: Ingv.it)

Anche in Toscana sono in corso le verifiche alle strutture, mentre la centrale unica regionale 112, ha fatto sapere il presidente della Regione Eugenio Giani, è allineata a quella Umbria-Marche e pronta a offrire assistenza e supporto ai cittadini.

Intanto a Umbertide domani le scuole rimarranno chiuse, mentre a Perugia sarà chiusa l'università con lo stop a tutte le attività accademiche. Nel Perugino è sospesa la circolazione ferroviaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno