Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 30 luglio 2020 ore 15:18

​Trasporti, Ceccarelli fa il test alla ferrovia

Sopralluogo dell'assessore regionale ai Trasporti per verificare lo stato dei lavori. Investimento da 23 milioni sulla Sinalunga-Arezzo-Stia



AREZZO — Nuove tecnologie applicate all'innovazione nei trasporti. Un settore vitale per la mobilità dei cittadini e per la loro sicurezza. Sulla linea ferroviaria Sinalunga.Arezzo-Stia di proprietà della Regione Toscana e gestita da Lfi, proseguono i lavori per un sistema di sicurezza ferroviaria Ertms/Etcs di livello 2 supportato da un sistema trasmissivo di Rete Radio Gsm-R nelle fermate e nelle stazioni della tratta Arezzo-Stia. Tradotto vuol dire che una volta portata a termine l'innovazione infrastrutturale, la linea locale sarà l’unica in Italia ad avere un livello di sicurezza analogo a quello garantito sulla rete nazionale dai treni ad alta velocità.

Per verificare lo stato dell'arte, l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli ha effettuato un sopralluogo confrontandosi coi gestori dell'infrastruttura e del servizio ferroviario. Il sopralluogo è stato effettuato utilizzando un treno Jazz che da settembre in poi andrà ad aggiungersi al parco dei rotabili in servizio sulla linea. Un altro treno Jazz sarà in servizio a fine anno.

"Stiamo portando avanti sulla linea regionale Sinalunga-Arezzo-Stia le stesse politiche di innovazione infrastrutturale e rinnovamento del parco treni che stiamo attuando in collaborazione con Trenitalia e Rfi sulla linea nazionale”, sottolinea Ceccarelli che poi ricorda l'investimento da oltre 23 milioni “grazie al quale questa sarà la prima linea locale in Italia dotata del più avanzato sistema di sicurezza ferroviaria ad oggi in commercio, lo stesso utilizzato sui sistemi Av, capace di garantire da remoto una connessione diretta tra i treni e l'infrastruttura ferroviaria. Il lavoro sarà concluso entro la fine del 2022”.

Al momento si sta lavorando sulla tratta di prova Rassina-Bibbiena-Poppi e Porrena. Dopo il completamento di questa tratta e le prove sul campo, il sistema sarà esteso sull'intero tracciato Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno