Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Cronaca mercoledì 20 luglio 2022 ore 14:20

Sindaco dispone la chiusura della casa di riposo

Si tratta della Rsa Pratomagno. Il primo cittadino ha emesso l'ordinanza per "carenze igieniche, amministrative e di fabbisogno di personale"



LORO CIUFFENNA — "A seguito di carenze igieniche, amministrative e di fabbisogno di personale il sindaco di Loro Ciuffenna ha emesso ordinanza di chiusura della Rsa Pratomagno".

A comunicare la decisione, con una nota stringata, direttamente la Asl Toscana sud est.

"La Zona distretto ha già preso i contatti con le famiglie degli ospiti per supportarli nel trovare nuove sistemazioni" termina la comunicazione. Adesso non resta che attendere i risvolti per i 14 anziani ospiti, che non dimentichiamo sono tra le fasce più deboli della popolazione.

“Una vicenda molto grave che impone di fare chiarezza quanto prima, anche perché sono coinvolte numerose persone fragili, evidentemente finite in mano a gente senza scrupoli”. Così è intervenuta anche la consigliera regionale Elisa Tozzi (gruppo Toscana Domani) sulla sospensione della licenza per la Rsa ‘Pratomagno’, ordinata dal sindaco di Loro Ciuffenna Moreno Botti, a seguito di controlli effettuati dalla commissione multidisciplinare della Usl Toscana sud est, la quale ha poi espresso “parere negativo sul mantenimento dei requisiti di esercizio” della struttura.

“Le famiglie degli ospiti sono in apprensione per i loro cari che dovranno essere trasferiti in altre Rsa convenzionate con le Asl. Stiamo parlando di anziani in precarie condizioni di salute - sottolinea Tozzi - costretti a spostarsi da un giorno all’altro con tutti i disagi e le difficoltà che ciò comporta, anche per chi dovrà trovare le nuove sistemazioni e organizzare i trasferimenti”.

“C’è da chiedersi come venga gestito il sistema degli accreditamenti di queste strutture che hanno in mano la sorte di tanti concittadini fragili e, per questo, presenterò un’apposita interrogazione in consiglio regionale. E’ oltremodo intollerabile che i nostri anziani, ancora alle prese con le criticità connesse all’emergenza pandemica, debbano nuovamente ritrovarsi vittime delle carenze igienico sanitarie, amministrative e di organico di talune Rsa eccessivamente orientate al profitto anziché alla salute dei loro ospiti” conclude la consigliera.

https://www.facebook.com/100063743360964/posts/pfbid02oPvHYjhVymZo46FmcN4Fo1RS6FSkA5tuWDpcifzX4SwbZHghPAz14L3LWrV9SMvtl/?d=n

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno