Attualità martedì 31 marzo 2020 ore 18:44
Contagiati alla Rsa, i casi aumentano: sono 23

Il sindaco ha aggiornato i dati comunicati stamattina, adesso i contagiati sono diciassette anziani ospiti della Casa di riposo e sei operatori
MONTEVARCHI — Sei contagiati in più rispetto a questa mattina. In poche ore è cambiato il numero delle persone della Rsa di Montevarchi che hanno contratto il Coronavirus
Il sindaco della cittadina in un messaggio video per aggiornare la situazione ha annunciato poco fa che le persone risultate positive al test sono ora 23 (e non più 17 come comunicato questa mattina). Si tratta di diciassette anziani e sei operatori del personale in servizio presso la Casa di riposo.
Silvia Chiassai ha detto che è stato subito data direttiva alla coordinatrice della struttura di informare i familiari dei degenti e che sono state attivate le procedure per spostare i malati e separarli dagli altri ospiti. In base alle direttive della Asl la cooperativa che gestisce la Rsa si occuperà degli anziani in modo diverso a seconda delle loro condizioni (Covid e no-Covid). Tutto si svolgerà in base a un piano di azione previsto dalle direttive della Regione Toscana.
“La situazione è preoccupante” ha concluso il sindaco “avevamo fatto tanto perchè il fenomeno restasse fuori dalla porta della struttura, avevamo chiuso l’accesso ai familiari ancora prima delle decisioni del Governo. Tutti avevano i dispositivi di sicurezza e la temperatura veniva misurata a tutti due volte al giorno. Evidentemente qualcosa non ha funzionato”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI