Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Domenica 22 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti sceglie Giorgia Cardinaletti e annuncia: «Sarà un Festival di buona musica, l’ultimo per me»
Conti sceglie Giorgia Cardinaletti e annuncia: «Sarà un Festival di buona musica, l’ultimo per me»

Attualità Martedì 04 Agosto 2020 ore 17:14

Covid nelle Rsa: i morti valdarnesi sono 36

coronavirus visto al microscopio

La Asl Toscana Sud Est ha fatto il punto della situazione sulla diffusione del Coronavirus nelle strutture per anziani della vallata



VALDARNO — Si sono ammalati in 81 e 36 di loro non ce l’hanno fatta. Sono gli anziani delle case di riposo di Bucine e Montevarchi dove il Covid nei mesi scorsi si è ampiamente diffuso.

Questa mattina durante l’incontro in cui la Asl Toscana Sud est ha stato fatto il punto della situazione – a oggi – sull’emergenza Coronavirus, uno dei dati più significativi e dolorosi è stato quello relativo alle Rsa valdarnesi che, complessivamente, ospitavano 141 degenti (66 a Montevarchi e 75 a Bucine).

Nella struttura montevarchina di via Pascoli hanno contratto il Covid 47 anziani e ventidue di loro sono deceduti mentre alla “Fabbri Bicoli” trentaquattro persone si sono ammalate e di queste 14 non sono sopravvissute. La percentuale di decessi tra gli ammalati è quindi stata molto alta.

La Asl – che è subentrata nella gestione dei due ospizi nel momento più grave della crisi – ha ricordato come siano stati colpiti dall’infezione anche molti operatori sanitari: 27 dei 66 impiegati nella Rsa di Montevarchi e ventisei dei 91 in servizio a Bucine, tutti fortunatamente guariti.

Questi i numeri che contribuiranno alla statistica finale, a livello regionale, sulle conseguenze del Covid nelle strutture di assistenza per anziani. Ma la questione non è ancora conclusa: su quanto accaduto nelle due case di riposo valdarnesi sono ancora in corso le indagini della Procura di Arezzo a seguito degli esposti presentati dal Comune di Montevarchi e da alcuni familiari dei degenti della “Fabbri Bicoli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità