Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità martedì 09 giugno 2020 ore 16:13

Università, all’Isis un progetto unico in Italia

Lorenzo Pierazzi e Silvia Chiassai durante la presentazione del progetto
Lorenzo Pierazzi e Silvia Chiassai durante la presentazione del progetto

Corsi di laurea nella vallata: le lezioni si terranno nelle aule dell’istituto superiore di San Giovanni. Rapporto stretto col mondo del lavoro



VALDARNO — Vado all’università ma la frequento nelle aule del liceo. Il banco di prova de “La Tua Provincia ti Cresce”, progetto unico in Italia e voluto dal Polo Universitario Aretino, sarà a settembre quando inizieranno le lezioni del corso di laurea in ingegneria informatica del Politecnico di Milano che si terranno a San Giovanni presso la sede dell’istituto superiore Isis.

Un’idea semplice quanto efficace quella al centro del progetto: dare l’opportunità agli studenti valdarnesi di frequentare l’università restando nel loro territorio ospiti del laboratorio “Future Lab” dell’Isis Valdarno. I ragazzi saranno suddivisi in piccoli gruppi, seguiranno le lezioni a distanza, saranno assistiti da un tutor per ogni materia per poi fare gli esami in presenza. Un’organizzazione che consentirà di partire con i corsi in sicurezza già dal prossimo autunno nonostante le problematiche legate al Covid.

L’iniziativa è stata presenta questa mattina nella sede dell’istituto scolastico alla presenza del dirigente Lorenzo Pierazzi, il Cda e il presidente del Polo Universitario Aretino – nonché presidente della Provincia – Silvia Chiassai che ha proposto il progetto, il presidente della Camera di Commercio di Arezzo, Siena e Grosseto Massimo Guasconi.

La nuova offerta didattica - che si amplierà con la collaborazione con il dipartimento della Facoltà di giurisprudenza della sede aretina dell’Università di Siena con corsi esclusivi per la provincia nell’ambito della pubblica amministrazione e del settore agrario – mira anche a rafforzare il rapporto con il sistema economico locale. Le aziende hanno bisogno di personale qualificato e per i giovani valdarnesi la possibilità di avere una preparazione universitaria mirata è una garanzia per entrare subito nel mondo del lavoro.

“Rendere operativi gli istituti superiori per alcune tipologie di corsi di laurea rappresenta un’occasione da cogliere – ha affermato Guasconi - Sia perché permette al Polo Universitario di rapportarsi in maniera più stretta con il mondo scolastico, individuando, anche su indicazioni delle comunità locali e dell’associazionismo economico, proposte formative più calibrate alle esigenze del tessuto economico dei singoli territori e sia perché, favorendo una maggiore e più semplice fruibilità dei corsi universitari, è in grado di far crescere il numero degli studenti e quindi il loro livello culturale e tecnologico. Un obiettivo che può invertire la tendenza che vede i giovani italiani iscriversi in numero sempre minore all’università”.

Sottolineando la novità e l’importanza del progetto, il presidente del Polo Universitario Chiassai si augura che “questo format innovativo venga accolto anche da molte altre scuole superiori della provincia, in modo da offrire un punto di riferimento per ogni vallata, sia per il corso di laurea in ingegneria informatica, già attivo da tempo, sia per quelli di giurisprudenza, corsi offerti in esclusiva solo agli studenti della nostra provincia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno