Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 27 ottobre 2022 ore 08:29

Roberto Benigni compie 70 anni, invito dal sindaco

Nato a Manciano il 27 ottobre del 1952 non torna a "casa" dal 1997. Ma il premio Oscar ne ha un caro ricordo. Facendogli gli auguri Agnelli rilancia



CASTIGLION FIORENTINO — Roberto Benigni compie 70 anni. E' nato il 27 ottobre del 1952 a Castiglion Fiorentino, esattamente a Manciano (la Misericordia). La sua è una lunga carriera segnata dal successo che lo ha portato a conquistare addirittura l'Oscar con lo straordinario "La vita è bella", girato tra l'altro proprio tra Arezzo e con la scena iniziale dalla cittadina del Cassero. Un omaggio, un atto d'amore che tutti ricordano.

Tanti i film indimenticabili come, d'altra parte, le sue battute. La sua ironia, la sua profondità, la sua maestria nel declamare Dante che conosce alla perfezione. E poi l'amore per la moglie Nicoletta Braschi, la sua musa, la compagna di un'intera vita.

Tornando alle sue origini Roberto Benigni ha dna aretino, o più precisamente castiglionese. Una terra che la famiglia però ha lasciato con lui ancora piccolo, nel marzo 1958, quando si trasferì a Prato in cerca di lavoro.

Da queste parti, purtroppo, non lo si vede praticamente mai. Seppure qualche tempo fa, intervistato da Fazio, abbia ricordato con affetto e snocciolato aneddoti su Castiglioni. Stamani il sindaco Mario Agnelli sulla sua pagina Facebook ricordando il compleanno ha scritto: "Auguri di buon compleanno al settantenne Castiglionese di nascita Roberto Remigio Benigni, che non rivediamo dai tempi de "La vita è bella". Le porte sono sempre aperte per festeggiare anche qui, i suoi tanti successi". Così il primo cittadino ha rivolto un chiaro invito al regista e attore toscano che non torna a "casa" dal 1997. A questo punto, insomma, non resta che aspettare se deciderà di accettare o declinare.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno